Buon San Marco a tutti! Auguri a tutti i Marco! E buona festa della Liberazione…Oggi la liturgia ci propone un brano dell’evangelista Marco con l’invito ad essere evangelizzatori: “Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura…” (Mc 16,15).
Vi propongo questa riflessione delle monache Clarisse di S.Benedetto che mi hanno mandato:
GRIDARE A TUTTI LA BUONA NOTIZIA Marco è un evangelista che non spreca molte parole: gli piace dipingere la situazione con pochi tratti. Quello di oggi è l’ultimo discorso di Gesù ai suoi discepoli, prima di ascendere al cielo. Si tratta di un mandato, un invio, il conferimento di una missione totalizzante e perentoria: “È necessario proclamare il Vangelo, gridare la buona notizia dell’amore che vince la morte!”.
Questa predicazione accorata è accompagnata da “segni”. Vale a dire che dev’essere concreta, non teorica o astratta. Dev’essere una parola con della “ciccia”, capace di tradurre nella realtà quotidiana l’amore di Dio.
Certo, i segni descritti non sono proprio quotidiani, hanno il sapore dei superpoteri. Ma se andiamo oltre il genere letterario e grattiamo in profondità, scopriamo che sono tutti segni per gli altri.
E’ un po’ come se Gesù dicesse: “Se sarete miei discepoli, farete tutto per gli altri”.
I segni indicati da Marco sono infatti al servizio del prossimo, servono per spiegarsi meglio, per curare le ferite, per essere vicini a chi soffre…
L’invito di Gesù non dovrebbe renderci dei supereroi della verità, ma umili e instancabili servitori del prossimo.
Signore, aiutami a portare il tuo annuncio a tutti i fratelli, incominciando dai “confini” dei miei cari.
Buona festa di San Marco!
Le sorelle clarisse
Prepariamoci poi alla Messa di domani con il disegno del vignettista Fano che vi presentavo ieri: se avete qualcosa di pronto mandatemelo su Whatsapp oppure sulla casella mail: parrocchiasimonegiuda@gmail.com o parrocchiabrecciarolo@gmail.com
Vi ricordo ancora la lotteria online “Dolce è solidale”! Domani alle 17:00 procederemo alle ultime estrazioni! Si può ancora donare e partecipare!
Vi segnalo, come sempre, il link alla liturgia della Parola del giorno e l’omelia di papa Francesco alla Messa di stamattina
https://www.youtube.com/watch?v=akaTSK1iu2c
Buona Festa!
Don Giampiero