Ciao a tutti!
Abbiamo appena celebrato la Domenica delle Palme! Bella la celebrazione di ieri: io vi ho sentiti tutti vicini e (da come mi dicono dai dati statistici) eravamo veramente tanti. Belli i messaggi che mi sono arrivati al termine della celebrazione (e di cui vi ringrazio) tutti di gioia di rivedersi e tanta nostalgia di poter celebrare insieme l’eucaristia.
Ora siamo entrati nella settimana Santa vi ricordo tutte le altre celebrazioni de Triduo Pasquale uniti al Vescovo: qui nella locandina trovate tutti gli appuntamenti in dettaglio.
Oggi, per prepararci bene, vi propongo questo link (clicca qui per aprire il link). Me lo hanno suggerito i Bambini del Movimento Diocesano. Andate a vederlo, è proprio simpatico! Potete utilizzarlo tutti: bambini, genitori, nonni… tutti! Potete girare la ruota all’inizio di ogni giornata! Fatemi sapere quale frase vi è uscita… ma poi soprattutto vivetela! Se volete, potete anche comunicarmi qualche esperienza che avete fatto… è bello condividere i frutti della Parola!
La ruota che insegna l’arte di amare di Gesù
Vi propongo, come sempre, il link alla liturgia della Parola del giorno e l’omelia di papa Francesco alla Messa di stamattina! Oggi il Papa ha parlato dei poveri. Quando Gesù dice: “I poveri li avete sempre con voi”, vuol dire: “Io, sarò sempre con voi nei poveri. Sarò presente lì”. E questo è il centro del Vangelo: noi saremo giudicati su questo. I poveri ci sono. Ce ne sono tanti: c’è il povero che noi vediamo, ma questa è la minima parte; la grande quantità dei poveri sono coloro che noi non vediamo: i poveri nascosti. E noi non li vediamo perché entriamo in questa cultura dell’indifferenza che è negazionista. La prima domanda che ci farà Gesù è: “Come vai con i poveri?”… e allora in calce a questo messaggio, vi riporto ancora le iniziative che come Caritas parrocchiale stiamo promuovendo!
Buona Settimana Santa.
Don Giampiero
P.S.: Ecco le iniziative della Caritas parrocchiale:
- Presso il Supermercato TIGRE c’è un cesto per la raccolta di generi alimentari da donare a famiglie bisognose. Chi vuole, andando a fare spesa, potrà depositare qualcosa che poi sarà portato in parrocchia o presso l’Emporio della Carità. Ringraziamo anche il Supermercato che, per volontà della proprietà, ogni giorno depone nel cesto alimenti per il valore di € 100,00. Dall’Emporio ci hanno fatto sapere che, se potete scegliere, servirebbe soprattutto:
-
- Olio da litro
- Tonno da 80/160 gr
- Carne in scatola
- Grana in conf. max 200 gr
- e, tranne la pasta (che ce n’è in abbondanza) qualunque altro alimento a lunga conservazione
-
- Un’altra iniziativa per rispondere alla richiesta di alcuni di voi che ci hanno espresso la volontà di donare qualcosa a favore di famiglie che, già ora o in futuro, si dovessero trovare in difficoltà: vi comunichiamo il codice IBAN del Conto Corrente della parrocchia in modo che chi vuole può fare un bonifico scrivendo nella Causale “Emergenza Coronavirus”. Sarà nostra cura dare conto di quanto avremo raccolto e di quanto donato (salvaguardando ovviamente la privacy sia dei donatori che di coloro che verranno aiutati). L’IBAN è: IT98Q0847413500000000020721