Oggi la liturgia ci propone un brano dell’evangelista Giovanni con le parole: “Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno…” Gv 6,44-51
Vi propongo questa riflessione, molto bella, delle monache Clarisse di S.Benedetto che mi hanno mandato:
TORNARE A CASA
Non c’è uomo sulla terra che non si sia fermato almeno un istante a fissare la volta del cielo.
Gli uomini, infatti, potrebbe passare ore intere a gustare le sfumature dei colori al nascere o al calar del sole e le lucenti stelle.
E’ proprio questa capacità contemplativa che ci fa diversi da tutto il resto della creazione. La verità è che il cielo nasconde un segreto: il senso per cui gli uomini vivono sulla terra. Per questo siamo attratti dal cielo.
Ma il cielo in sé non è la risoluzione dell’enigma. E’ nota l’affermazione di Gagarin che arrivato nello spazio disse: “Qui non vedo nessun Dio”.
Certo. Ci mancherebbe altro! Il cielo non è la dimora di Dio: né i cieli, né la terra potrebbero contenerlo!
Il cielo è semplicemente una immensa finestra spalancata al mistero di Dio. Al cielo ci si affaccia per guardare oltre, per tendere ad una meta che ci appartiene. Là oltre il cielo è casa. Per questo gli uomini non possono smettere di guardarlo.
Ma come arrivarci? Nessun uomo da solo può giungere al cielo. E anche le stramoderne navicelle spaziali non ci basteranno per giungere a casa.
Ci occorre uno che sappia la strada. Uno che dal cielo è venuto sulla terra con biglietto di andata e ritorno.
“Io sono il pane disceso dal cielo”, dice oggi Gesù nel Vangelo. Ecco il segreto. Ecco come fare per tornare a casa.
“Attirami a te, Signore!”
Buona giornata!
Le sorelle clarisse
Cominciamo poi a prepararci alla Messa di domenica con il disegno che il vignettista Fano dedica ai bambini per rendere più divertente la spiegazione del Vangelo domenicale.
Questa settimana il disegno è sul Buon Pastore: lo trovate in bianco e nero (clicca qui per scaricarla) in modo da colorarlo così come lo trovate qui.
E ci sono anche tante altre attività che potete realizzare e anche una canzone con un cartone animato da ascoltare (è in spagnolo ma di facile comprensione… vedrete!)
Colorate e preparate i disegni e mandateceli o su wa o a parrocchiasimonegiuda@gmail.com o parrocchiabrecciarolo@gmail.com… li utilizzerò nell’omelia di domenica!
Vi segnalo, come sempre, il link alla liturgia della Parola del giorno e il e l’omelia di papa Francesco alla Messa di stamattina.
A domani!
Don Giampiero