-
Prima lettura Gen 37,3-4.12-13.17-28
-
Vangelo Mt 21,33-43.45
-
Omelia del Papa
Ciao a tutti e a tutte!
Continuiamo il nostro cammino insieme di comunità parrocchiale che vuole incontrarsi sia pur in modo virtuale ma sempre in comunione e in unità pur se a distanza.Oggi pur se fra tante difficoltà vogliamo rinnovare la nostra fiducia. Ho visto degli messaggi sui social che invitano a ricordare “Andrà tutto bene” scritto dai bambini insieme ad un arcobaleno (insieme alla raccomandazione #iorestoacasa): facciamo nostri questi due inviti che ci ricordano la prudenza e la speranza che in questo tempo di quaresima (quest’anno veramente speciale) sono le virtù principali. Vi propongo di realizzare dei bei cartelloni di “#andràtuttobene” con l’arcobaleno ed esporli dai balconi…
Ieri sera insieme ai nostri scout (grazie alle moderne tecnologie: l’app jitsi è veramente fenomenale) abbiamo fatto un incontro “virtuale” di Comunità Capi ed è stato bello rivedersi e salutarsi. In questo tempo in cui è difficile potersi incontrare sfruttiamo tutti i canali per restare vicini in attesa di potersi ritrovare di nuovo per celebrare l’eucaristia, pregare insieme e approfondire la parola del vangelo coniugandola in tutte le forme dell’attualità.
Ieri sera abbiamo dovuto mettere un nuovo avviso che annuncia che, in base alle nuove disposizioni, la Chiesa resterà chiusa per tutte le celebrazioni liturgiche compresa l’adorazione e le attività pastorali (ma le porte resteranno aperte se, una persona, passando per andare a fare la spesa o per motivi di lavoro vuole fermarsi per una preghiera).Abbiamo voluto, però, lasciare il suono delle campane perché ci ricordino che Gesù Eucaristia continua a visitarci nella celebrazione eucaristica (senza fedeli) e la Comunità cristiana è VIVA!
Vi allego, come sempre, le letture del giorno e l’omelia che Papa Francesco ha fatto stamattina durante la Messa a S.Marta. Continuiamo la novena alla Madonna delle Grazie e a S.Emidio come ci ha consigliato il nostro Vescovo.
Vi comunico che da ieri sera la Messa che viene celebrata dal Vescovo dalla cappella dell’Episcopio alle 18:00 è preceduta dalla recita del Rosario, alle 17:40, sempre, in diretta, su TVRS (canale 111) o su Radio Ascoli (alle frequenze FM 103.0 / 87.5 / 98.1 / 90.1 oppure attraverso la diretta streaming) o sulla pagina Facebook della Diocesi di Ascoli Piceno e, da oggi, anche sulla pagina facebook di Cronache Picene.
Vi saluto con affetto e con un abbraccio (virtuale!).
Don Giampiero